Corso Base Java

Uncategorized
Wishlist Share
Share Course
Page Link
Share On Social Media

Course Content

Introduzione a Java

  • Storia e Caratteristiche del Linguaggio Java
    00:00
  • Installazione e Configurazione dell’Ambiente di Sviluppo (JDK e IDE)
    00:00
  • Primo Programma Java: “Hello World”
    00:00
  • Quiz di Comprensione

Fondamenti di Programmazione – Tipi di dati primitivi (int, double, boolean, char)

Fondamenti di Programmazione – Variabili e Costanti

Fondamenti di Programmazione – Operatori (Aritmetici, di Confronto, Logici)

Fondamenti di Programmazione – Strutture di Controllo del Flusso (if, else, switch)

Strutture di Iterazione – Cicli (for, while, do-while)

Programmazione Orientata agli Oggetti (OOP) – Concetti Base dell’OOP (Classi, Oggetti, Metodi, Attributi)

Programmazione Orientata agli Oggetti (OOP) – Incapsulamento, Ereditarietà, Polimorfismo

Programmazione Orientata agli Oggetti (OOP) – Costruttori e distruttori

Programmazione Orientata agli Oggetti (OOP) – Modificatori di accesso (public, private, protected)

Gestione delle Stringhe – Creazione e manipolazione delle stringhe

Gestione delle Stringhe – Metodi della classe String

Gestione delle Stringhe – StringBuilder e StringBuffer

Collezioni e Array – Array monodimensionali e multidimensionali

Collezioni e Array – Introduzione alle collezioni (ArrayList, LinkedList, HashMap, HashSet)

Collezioni e Array – Iterazione su collezioni

Eccezioni e Gestione degli Errori – Introduzione alle eccezioni

Eccezioni e Gestione degli Errori – Blocchi try, catch, finally

Eccezioni e Gestione degli Errori – Creazione di eccezioni personalizzate

Input/Output (I/O) – Lettura e scrittura di file

Input/Output (I/O) – Gestione degli stream (FileInputStream, FileOutputStream, BufferedReader, BufferedWriter)

Java Standard Library e Utilità – Utilizzo delle classi utilitarie (Math, Arrays, Collections)

Java Standard Library e Utilità – Introduzione alla libreria java.time per la gestione delle date e degli orari

Introduzione alla Concorrenza – Concetti base di threading

Introduzione alla Concorrenza – Creazione e gestione di thread

Introduzione alla Concorrenza – Sincronizzazione e problemi di concorrenza

Progettazione di Applicazioni Java – Progettazione di applicazioni console

Progettazione di Applicazioni Java – Introduzione alla programmazione grafica con Swing

Esercitazioni Pratiche – Progetti di esempio

Esercitazioni Pratiche – Esercizi di riepilogo e approfondimento

Esame

Student Ratings & Reviews

No Review Yet
No Review Yet